Wednesday, June 06, 2007

La vecchia Lavatrice

C'era una vecchia lavatrice che funzionava male. Ogni volta che si faceva un lavaggio, i panni ne uscivano ancora sporchi e macchiati e spesso erano conciati peggio di quanto non erano prima di entrare nel cestello.
La situazione stava diventando pesante, ormai tutti i vestiti erano stati ridotti a degli stracci, pochi capi ancora mostravano un certo decoro ma solo perché, usati poco, erano passati poche volte per gli ingranaggi della vecchia lavatrice. Gli unici a salvarsi erano gli abiti delicati: per loro fortuna l'unico lavaggio consentito era quello a mano.
Ormai tutti si lamentavano della vecchia lavatrice e tutti volevano farla finita con essa.
L'Intelligente prese la parola. Riconobbe che la situazione era grave ma che non era il caso di prendere decisioni affrettate, dopotutto sarebbe bastato aggiungere più detersivo e fare cicli di lavaggio più lunghi per avere di nuovo capi belli e puliti.
L'Impaziente sbottò: la situazione era per molto più grave di quello che si voleva mostrare. La lavatrice ormai era un ferro vecchio e che usare più detersivo e più acqua sarebbe stato solo uno spreco. Piuttosto avrebbe lavato tutto a mano.
Il saggio cerco di mediare. Disse che le due proposte andavano entrambe bene ma che nel lungo periodo si sarebbero rilevate entrambe costose e scomode per tutti. Ma cosa migliore era capire perché la lavatrice non funzionava più bene ed agire in maniera mirata. L'elettrodomestico era molto vecchio e quindi avrebbe avuto bisogno di una bella messa appunto, di una manutenzione straordinaria o, se questo fosse stato troppo oneroso, si dovrebbe pensare anche all'acquisto di una nuova lavatrice. Certo la soluzione del saggio era la più costosa da mettere in atto, ma di certo quella che nel lungo periodo avrebbe dato i frutti migliori.

No comments: