Wednesday, August 05, 2009

Grande e Lento

VideoLab crescendo è diventato anche lento. Questa lentezza è dovuta al fatto che gli faccio caricare tre movie in un file .mat. Questo perché mi serviva un sistema per scambiare i dati tra i diversi moduli di cui è fatto.

Ovviamente il .mat diventa di dimensioni enormi e accedervi, magari solo per leggere se ci sono i dati dei filtri diventa un operazione lentissima, insopportabile direi.

Fisto che Videolab è nato per velocizzare certe operazioni, non può rallentarmi su altre.

Oggi ho fatto un paio di prove con gli attrezzi che dispone MatLab. C'è il modo di operare sui movie senza doverli caricare tutti quanti in memoria. Infatti è possibile leggere solo il frame che interessa. Chiaro che questo rende superfluo memorizzare tutti i movie nel .mat. Una bella comodità e un bel risparmio di spazio e di tempo.

Purtroppo per scrivere un solo frame nel mezzo di un movie, non c'è verso che caricare tutto il movie. Però nuovamente, non mi serve più scriverlo nel .mat.

 

Tutto questo l'ho fatto in uno script di prova. Adesso sarebbe da trasferire queste nuove tecniche dentro VideoLab. Cosa che non è immediata, non è facile, non è indolore. VideoLab è diventato veramente grande.

 

....

Si, non ho ancora messo mani ai filtri, e allora?

No comments: