Friday, August 21, 2009

Cose da filtrare

Magari in qualche vecchio post avevo già spiegato che cosa sto cercando di fare, ma visto che sono entrato nel vivo del progetto un breve ripasso fa bene. Anche a me.

Lo scopo di VideoLab è di prendere un vecchio film, analizzarlo un po', filtrarlo e restituire il film bello e pulito come se fosse nuovo e magari anche meglio. Una specie di Perlana per i filmini anziché per i golfini.

Si ma cosa deve filtrare? Filtra quelli che per il momento sto chiamando genericamente errori. Sono tutte quelle schifezze che si vedono sui vecchi film. Graffi, polveri, linee o puntini che appaiono, si muovono veloci sulla scena e scompaiono nel nulla. Neanche fossero degli UFO.

Insomma tutto quel sporco che i più fighi aggiungono alle immagini per dagli un atmosfera vintage o grunge, come va tanto di moda tra i photoshopolic.

La natura di questi errori è la più varia, di solito sono il prodotto di una cattiva conservazione del nastro (si sono filmini realmente vecchi e registrati su nastro magnetico) e di una poco attenta digitalizzazione.

Poco importa da cosa sono dovuti, a me interessa come si comportano.

Principalmente ho a che fare con righe bianche e orizzontali che appaiono all'improvviso e si muovono velocemente attraverso lo schermo per sfuggire verso l'alto. Hanno forma e lunghezza irregolare che cambia durante al loro breve vita. Spesso non sono neanche delle righe ma semplici punti bianchi.

Visti però un frame alla volta sono solo dei agglomerati di pixel bianchi o comunque diversi da tutti gli altri intorno.

Ecco, lo scopo dei filtri è riconoscere queste cose e cercare pixel buoni con cui ricoprire le zone danneggiate.

Il lavoro di Roug Chi Chang e Timothy K. Shish è stato molto utile per darmi un metodo, ma come ho detto i loro filtri mal si adattano ai miei filmini.

Oggi ho sviluppato la quarta versione del prototipo di CMA aggiungendo il controllo spaziale del frame. I risultati sono molto buoni. Nei prossimi giorni conto di trasformarlo in una function e di implementarlo dentro VideoLab.

 

 

....

Mi aspettano giorni di tanti errori stupidi

No comments: