Wednesday, July 25, 2007

Ricerca

Bene la ricerca funziona, anche se non ho capito molto bene sulla base di quale principi funziona: come funziona lo so, perché l'algoritmo l'ho scritto e gira, ma il perché funzioni ancora non mi è del tutto chiaro.
Il funzionamento prevede due scansioni. La prima piuttosto grossolana evidenzia tutte le aree che non sono troppo uniformi. Con la seconda invece si fa un lavoro più accurato andando ad analizzare meglio le zone e alla fine molte aree vengono scartate.

Però adesso mi sto chiedendo se funzionerà anche sul materiale da restaurare, chissà perché continuo a usare dei filmatini miei che nulla hanno da correggere.
Il fatto è che il materiale è in formato .mov e devo stare a convertirlo in .avi per poterlo usare.

(Adesso mi sfogo un po' quindi se qualcuno si offende, libero di farlo)

Ora se tutto il mondo usa mpeg nel formato .avi ci sarà un perché.
Il “.mov” è il formato per i video inventato dalla Apple e li usano solo i felici proprietari di questi computer. Peccato che il 90% del mondo usa i pc con Windows o con Linux e quindi tratta i filmati nei formati “.avi”.

Allora se qualcuno vuole dilletarsi con le bellissime macchine della mela libero di farlo, ma se vuole una mano dal resto del mondo forse è il caso che faccia un pensierino a proposito degli standard, anche a quelli che lo sono divenuti di fatto.

Insomma a me da fastidio dover installare QuickTime per colpa di questi qua patiti con le loro macchinette e che mi serve solo per questi filmatini del cavolo, e non venite ad elencarmi tutte le superiorità del .mov, se il resto del mondo è felicissimo con gli .avi evidentemente c'è qualcosa per cui non sono tanto meglio.

La storia è piena di formati dalle mirabolanti qualità, ma che nessuno usava. Perfino la Sony ha smesso di fare i sui Dat e si è convertita agli mp3.

...

Comunque la Ricerca è a posto, adesso passiamo alla Rifinitura.

No comments: