Friday, July 13, 2007

Brain-Storming

Un bel passo avanti oggi.
Sono andato a trovare il Primo Lui per parlare del mio lavoro e se stavo procedendo nel modo giusto.
I primi 5 min mi sono serviti per ricordargli chi ero e di cosa mi stavo occupando, ma dopo il tutto è stato molto profittevole

Dunque dopo tanto cercare ero a un punto morto, qualcosa avevo trovato ma non riuscivo a mettere insieme i pezzi e stavo andando in paranoia. Da qui la necessità dell'incontro di oggi: avevo bisogno di mettere a fuoco le idee e di avere qualche buon consiglio.
A dir la verità non avevo tanta voglia di incontrarlo, non avevo poi molto materiale di cui parlare, giusto qualche lavoretto. Però tra una cosa e l'altra era un mese che non ci sentivamo e sentivo di dover fare almeno una visita di cortesia.
Comunque gli illustro... non c'era molto da illustrare, diciamo che ho fatto il punto della situazione, che avevo trovato un buon algoritmo, che poteva essere un buon punto di partenza, che pensavo di usarlo in un certo modo, che cercavo un modo per renderlo ancor più automatico...
Insomma (1)ho detto un sacco di cose senza dire che non sapevo più dove sbattere la testa e che era una settimana abbondante che non facevo progressi.

A questo punto gli si sono illuminati gli occhi. Mi fa che prima di tutto bisogna provare l'algoritmo, vedere se funziona e come funziona, fare delle prove pratiche, di provare a cambiare i parametri e testarlo un po'. Solo a quel punto si avrà le idee più chiare sul da farsi, se vale la pena fare nuove implementazioni, fare modifiche, aggiungere pezzi o toglierli, al limite buttare tutto e cercare altro.
Insomma (2) basta cercare, è ora di sporcarsi le mani e buttare giu righe e righe di codice. Oh Yeah!

Non solo, mi ha parlato anche di una vecchie usanza del suo gruppo, quella di portare una piccola presentazione di introduzione al lavoro. Qualcosa tipo: ho trovato questo, con questo faccio questo e ottengo questi risultati, e da qui si potrebbe fare quest'altro, commenti, suggerimenti, varie ed eventuali.
Insomma (3) non sarebbe proprio una presentazione, ma piuttosto una sessione di Brain-Storming dove non sarebbero presenti solo Lui e il Secondo Lui, ma anche gli altri del gruppo (il Terzo Lui, o mio Dio) e perché no anche qualche altro che ruota li intorno. Così tutti potrebbero dire la loro e suggerire nuove idee, suggerimenti o quanto possa tornare utile. Fantastico. Un'idea fantastica. Sono tutto eccitato all'idea. Come i veri: mostrare il proprio lavoro, confrontarsi con chi ne sa di più e aumentare le proprie conoscenze. Wow!

Si però tocca fare sul serio, cioè non che posso andare li e raccontargli qualche storiella allegra. Bisogna fare sul serio, molto sul serio. Adesso il gioco di fa duro, con il Terzo Lui non si scherza.


....

Maledetto Zorflick, l'altra sera quella del Frizz Club è stato un colpo basso, ma io segno tutto sai e poi faremmo i conti.

No comments: