Saturday, July 21, 2007

Ricerca Rifinitura Ripristino.

Settimana calda anzi caldissima e il rendimento ne ha sofferto. Questi dovevano essere giorni di duro lavoro ma i soliti casini hanno rovinato tutto.
Beh almeno ho iniziato a impostare il lavoro e si comincia a vedere qualcosa.
Ieri e oggi sono stati due giorni intensi di Laboratorio Matematico dove ho provato e riprovato a far funzionare quello straccio di algoritmo che sembrava così meraviglioso. Almeno finché non ho provato a farlo girare.

Il famoso algoritmo si è rilevato più ostico del previsto, non solo da implementare ma anche da capire come farlo funzionare. Il documento per quanto spiegasse bene tutti passaggi si è mantenuto piuttosto ermetico quando si trattava di scendere nei dettagli.
Ok, non posso pretendere di aver tutto servito su un piatto d'argento, ma almeno che si spieghi come si passa da una fase all'altra.
Malgrado queste piccole difficoltà iniziali credo di aver capito il funzionamento e quello che manca invento.
Comunque il tutto va adattato al mio problema e alla fine sarà qualcosa di sostanzialmente diverso soprattutto nella parte più grossa dell'algoritmo.

Terrò buona l'impostazione generale che io ho riassunto in 3R: Ricerca Rifinitura Ripristino.
Ovvero Ricerca dei difetti, poi Rifinitura dei veri difetti e infine il Ripristino con il restauro vero e proprio.

No comments: