Monday, July 30, 2007

Rifinitura

La notte ha portato consiglio e i giorni seguenti hanno portato pure qualche risultato.
Ho completato la parte di Ricerca e la parte di Rifinitura e adesso dispongo di un minimo di algoritmo funzionante.

La parte di Ricerca funziona piuttosto bene anche se necessiterà di qualche messa a punto, soprattutto nella seconda parte dell'algoritmo, quella che ha mio avviso si basa su un meccanismo forzato, poco elegante.
Ma per il momento la mia attenzione è presa dalla Rifinitura.

Per funzionare funziona, ma non sono sicuro di aver montato l'algoritmo nel modo giusto giacché le istruzioni erano piuttosto vaghe e fumose. Dovrò rivedere meglio i dettagli e non solo, sicuramente serviranno modifiche anche pesanti, ma prima mi servirà una prova sul campo per capire meglio se e come lavora.

Già il campo, quel maledetto materiale di base: i filmini .mov.
Ho perso una giornata di prove per mettere a punto la procedura per convertirli. Il problema non era tanto convertirli nel formato .avi, così da poterli usare in una Finestra, ma di convertirli in un formato compatibile con il Matematico Laboratorio. Non basta che sia .avi, deve essere anche del tipo che lui possa leggerlo, caricarlo e poi mostrarlo. Grazie Kate per fortuna che ti ho trovato.

Ma almeno questo piccolo contrattempo dovrebbe essere sistemato per sempre, così adesso posso iniziare i primi test.

Medusa 5


Thursday, July 26, 2007

Ricerca 2: la rogna

La Ricerca è a posto col cavolo e anche la Rifinitura è messa male.

Ho fatto un test sul materiale di base è i risulatati sono stati peggio che deludenti.
Per non paralare del prototipo della Rifinitura: serve solo a perdere tempo.

Boh, speriamo che la notte porti consiglio... e domani devo pure sentire il capo.

Wednesday, July 25, 2007

Ricerca

Bene la ricerca funziona, anche se non ho capito molto bene sulla base di quale principi funziona: come funziona lo so, perché l'algoritmo l'ho scritto e gira, ma il perché funzioni ancora non mi è del tutto chiaro.
Il funzionamento prevede due scansioni. La prima piuttosto grossolana evidenzia tutte le aree che non sono troppo uniformi. Con la seconda invece si fa un lavoro più accurato andando ad analizzare meglio le zone e alla fine molte aree vengono scartate.

Però adesso mi sto chiedendo se funzionerà anche sul materiale da restaurare, chissà perché continuo a usare dei filmatini miei che nulla hanno da correggere.
Il fatto è che il materiale è in formato .mov e devo stare a convertirlo in .avi per poterlo usare.

(Adesso mi sfogo un po' quindi se qualcuno si offende, libero di farlo)

Ora se tutto il mondo usa mpeg nel formato .avi ci sarà un perché.
Il “.mov” è il formato per i video inventato dalla Apple e li usano solo i felici proprietari di questi computer. Peccato che il 90% del mondo usa i pc con Windows o con Linux e quindi tratta i filmati nei formati “.avi”.

Allora se qualcuno vuole dilletarsi con le bellissime macchine della mela libero di farlo, ma se vuole una mano dal resto del mondo forse è il caso che faccia un pensierino a proposito degli standard, anche a quelli che lo sono divenuti di fatto.

Insomma a me da fastidio dover installare QuickTime per colpa di questi qua patiti con le loro macchinette e che mi serve solo per questi filmatini del cavolo, e non venite ad elencarmi tutte le superiorità del .mov, se il resto del mondo è felicissimo con gli .avi evidentemente c'è qualcosa per cui non sono tanto meglio.

La storia è piena di formati dalle mirabolanti qualità, ma che nessuno usava. Perfino la Sony ha smesso di fare i sui Dat e si è convertita agli mp3.

...

Comunque la Ricerca è a posto, adesso passiamo alla Rifinitura.

Sunday, July 22, 2007

boh....

Saturday, July 21, 2007

Medusa 4

Drogato

Già lo sospettavo ma oggi ho avuto la conferma.
D'altronde quando si inizia per scherzo, si continua per gioco alla fine e naturale ritrovarsi dipendenti.

...

Dalla corsa, cosa stavate pensando.
Erano più di 10 giorni che non correvo e oggi ero particolarmente nervoso, così stasera, anche se c'erano ancora 35°, ho mollato tutto e sono andato a correre.
Mai stato meglio, adesso sono un po' stanco, ma soprattutto felice.

Ricerca Rifinitura Ripristino.

Settimana calda anzi caldissima e il rendimento ne ha sofferto. Questi dovevano essere giorni di duro lavoro ma i soliti casini hanno rovinato tutto.
Beh almeno ho iniziato a impostare il lavoro e si comincia a vedere qualcosa.
Ieri e oggi sono stati due giorni intensi di Laboratorio Matematico dove ho provato e riprovato a far funzionare quello straccio di algoritmo che sembrava così meraviglioso. Almeno finché non ho provato a farlo girare.

Il famoso algoritmo si è rilevato più ostico del previsto, non solo da implementare ma anche da capire come farlo funzionare. Il documento per quanto spiegasse bene tutti passaggi si è mantenuto piuttosto ermetico quando si trattava di scendere nei dettagli.
Ok, non posso pretendere di aver tutto servito su un piatto d'argento, ma almeno che si spieghi come si passa da una fase all'altra.
Malgrado queste piccole difficoltà iniziali credo di aver capito il funzionamento e quello che manca invento.
Comunque il tutto va adattato al mio problema e alla fine sarà qualcosa di sostanzialmente diverso soprattutto nella parte più grossa dell'algoritmo.

Terrò buona l'impostazione generale che io ho riassunto in 3R: Ricerca Rifinitura Ripristino.
Ovvero Ricerca dei difetti, poi Rifinitura dei veri difetti e infine il Ripristino con il restauro vero e proprio.

Sunday, July 15, 2007

Zorflick is out

Buone ferie Zorflick, adesso che siamo pari aspetto il tuo ritorno.

Saturday, July 14, 2007

Medusa 3

Friday, July 13, 2007

Brain-Storming

Un bel passo avanti oggi.
Sono andato a trovare il Primo Lui per parlare del mio lavoro e se stavo procedendo nel modo giusto.
I primi 5 min mi sono serviti per ricordargli chi ero e di cosa mi stavo occupando, ma dopo il tutto è stato molto profittevole

Dunque dopo tanto cercare ero a un punto morto, qualcosa avevo trovato ma non riuscivo a mettere insieme i pezzi e stavo andando in paranoia. Da qui la necessità dell'incontro di oggi: avevo bisogno di mettere a fuoco le idee e di avere qualche buon consiglio.
A dir la verità non avevo tanta voglia di incontrarlo, non avevo poi molto materiale di cui parlare, giusto qualche lavoretto. Però tra una cosa e l'altra era un mese che non ci sentivamo e sentivo di dover fare almeno una visita di cortesia.
Comunque gli illustro... non c'era molto da illustrare, diciamo che ho fatto il punto della situazione, che avevo trovato un buon algoritmo, che poteva essere un buon punto di partenza, che pensavo di usarlo in un certo modo, che cercavo un modo per renderlo ancor più automatico...
Insomma (1)ho detto un sacco di cose senza dire che non sapevo più dove sbattere la testa e che era una settimana abbondante che non facevo progressi.

A questo punto gli si sono illuminati gli occhi. Mi fa che prima di tutto bisogna provare l'algoritmo, vedere se funziona e come funziona, fare delle prove pratiche, di provare a cambiare i parametri e testarlo un po'. Solo a quel punto si avrà le idee più chiare sul da farsi, se vale la pena fare nuove implementazioni, fare modifiche, aggiungere pezzi o toglierli, al limite buttare tutto e cercare altro.
Insomma (2) basta cercare, è ora di sporcarsi le mani e buttare giu righe e righe di codice. Oh Yeah!

Non solo, mi ha parlato anche di una vecchie usanza del suo gruppo, quella di portare una piccola presentazione di introduzione al lavoro. Qualcosa tipo: ho trovato questo, con questo faccio questo e ottengo questi risultati, e da qui si potrebbe fare quest'altro, commenti, suggerimenti, varie ed eventuali.
Insomma (3) non sarebbe proprio una presentazione, ma piuttosto una sessione di Brain-Storming dove non sarebbero presenti solo Lui e il Secondo Lui, ma anche gli altri del gruppo (il Terzo Lui, o mio Dio) e perché no anche qualche altro che ruota li intorno. Così tutti potrebbero dire la loro e suggerire nuove idee, suggerimenti o quanto possa tornare utile. Fantastico. Un'idea fantastica. Sono tutto eccitato all'idea. Come i veri: mostrare il proprio lavoro, confrontarsi con chi ne sa di più e aumentare le proprie conoscenze. Wow!

Si però tocca fare sul serio, cioè non che posso andare li e raccontargli qualche storiella allegra. Bisogna fare sul serio, molto sul serio. Adesso il gioco di fa duro, con il Terzo Lui non si scherza.


....

Maledetto Zorflick, l'altra sera quella del Frizz Club è stato un colpo basso, ma io segno tutto sai e poi faremmo i conti.

Wednesday, July 11, 2007

maledetto Zorflick!

Sono giornate strane. Giornate in cui avrei un sacco di cose da fare ma nessuna voglia di farle.
Non so come spiegarmi ma e come se mi mancassero gli stimoli per fare quello che dovrei fare e passo il tempo a cercare altro da fare.
Mi rendo conto che così le cose “importanti” non progrediscono e che in pratica sto perdendo tempo, ma ho proprio una seria e profonda mancanza di stimoli, come se quello che “devo” non coincidesse con quello che “voglio”....

.... cavolo mi sa che sto andando in paranoia...



Maledetto Zorflick, dovrei ucciderti!

Friday, July 06, 2007

Medusa 2


Tuesday, July 03, 2007

In alto mare

Bene, è passata una settimana, una settimana tuffi e di nuotate in ai3i, una settimana perso nel grande mare delle pubblicazioni di ai3i. Che sarà anche un mare di informazioni utilissimo, ma è un attimo che ti ritrovi naufrago.

All'inizio avevo pressapoco una vaga idea di dove andare, così salpo con la mia barchetta tutto fiducioso, anche se tutto quello che sapevo era che dovevo andare in un certo posto, che si trova da una certa parte e per arrivarci dovevo tenere una certa direzione, sempre dritta da quella parte.
Facile a dirsi, ma non tanto a farsi, soprattutto quando intorno a te c'è solo mare e dovunque guardi è sempre lo stesso mare. Quando sei in alto mare come si fa a mantenere la rotta giusta? Bisognerebbe avere dei punti di riferimento, magari una cartina e magari anche una bussola.
Magari. Niente bussola e la cartina è molto approsimativa. Così ho imparato a riconoscere le stelle, i promontori delle coste lontane e piano piano ho iniziato ad orientarmi. Solo che non so se sto seguendo le stelle giuste, se quelle che vedo sono coste amiche o pericolosi scogli, se sto seguendo una rotta che mi porta da qualche parte o se invece finiro naufrago in mezzo al mare, magari divorato da qualche mostro.

Tutto quello che so è che sono partito da qua con un certo carico e devo andare a scaricarlo da qualche parte laggiù, ma la via che prendo, il modo di navigare, anche il porto di arrivo sono tutte cose che devo scoprire per strada.

Mi sa che dovrò sentire un po' il mio armatore, prima di dover scoprire che le rotte trovate mi portano oltre le colonne di Ercole, verso l'ignoto e l'obblio.

Se prima avevo poche idee e ben confuse, adesso ho tante idee e molto ben confuse. Chissà cosa è meglio.