Wednesday, June 24, 2009

Videolab 0.3 Beta Version

Però come è cresciuto il bambino.

Vidolab è nato perchè avevo il bisogno di una interfaccia grafica che mi facilitasse nel tedioso compito di fare un sacco di test sui frames dei filmati. L’idea era di avere una cosa semplice che mi permettesse di aprire un video, mostrare i frames al volo, applicare i filtri, modificare i parametri dei filtri, riapplicare i filtri, mostrare il filmato cosi filtrato.

Un lavoro lungo e noioso se fatto andando ogni volta ad agire sullo script nudo e crudo. Pensa che bello sarebbe avere una bella GUI con qualche button per fare tutte queste operazioni velocemente.

MatLab mi mette a disposizione degli strumenti potenti, non come un Visual Studio, ma sufficienti a fare quello che avevo in mente. Dopo tutto lo stesso prof mi aveva consigliato di dottarmi degli attrezzi giusti.

Detto, fatto. Mi sono buttato a capofitto in quest’impresa. Ma mai avrei pensato quanto tempo, energia, risorse mi avrebbe preso. Mai avrei pensato a quanti problemi avrei dovuto far fronte, quanto fosse difficile fare una GUI realmente pratica e funzionante. C’è da dire che molte cose me le sono andato a cercare, che ho voluto fare lo splendido a tutti i costi.

Comunque Videolab è cresciuto davvero tanto. Da un sola GUI per mostrare i film , si è arricchito di un’altra GUI per la gestione dei parametri dei filtri, un’altra finestra per mostrare le info del movie e di altri tre form: uno per aprire i file, uno per salvare i movie filtrati e uno di allerta (tanto per fare lo splendido).

A questi .fig corrispondono altrettanti script con l’aggiunta di altri due script, senza i quali VideoLab sarebbe una scatola vuota. Filtrisetup per la gestione dei parametri dei filtri e l’ultimo Filtramimovie che è lo script che materialmente esegue il filtraggio sui singoli frames (anche qui per fare lo splendido ho aggiunto la famosa waitbar che mi ha rotto le palle più di tutto il resto dello script)

Tutti assieme fanno la bellezza di 4590 righe di codice. Non credo di aver programmato così tanto in tutti gli altri lavori fatti in Matlab.

Videolab non è finito, ci sono alcune cose che funzionano solo sotto le condizioni giuste, mancano tutte una serie di controlli sui dati e la gestione degli errori è da rendere più coerente e adesso è diventato lento nell’accesso in scrittura dei file .mat (si anche questi sono cresciuti troppo).

insomma c’è ancora un sacco di cose da fare. Però per adesso funziona, ed è venuto tempo di lavorare sui filtri!

……..

Scrivendo mi sono ricordato che c’è una cosetta da modificare, una sciocchezza ma abbastanza fondamentale, almeno se voglio salvare quello che filtro

No comments: