Monday, February 04, 2008

VideLab: beta version 0.0.1.0

Rispetto alla precedente versione, la 0.0.0.0, ho aggiunto il modulo per salvare i filmati o per salvare singoli frame come immagini. Per fare questo ho modificato il Form usato per aprire i film.
Adattare un form preesistente è stato un bel vantaggio. Infatti ho potuto riutilizzare gran parte del codice e delle funzioni già sviluppate e in pratica ho dovuto solo cambiare il pulsante “Open” con uno “Save”.
Non per questo il lavoro è stato meno difficile. Dietro al pulsante Save ci sono tre funzioni, il minimo per avere un programma un po' decente. Delle tre funzioni una fa un controllo sul nome del nuovo file e le altre due scrivono materialmente i file rispettivamente .bmp e .avi. Nel mezzo tutta una serie di decisioni e di prove per farle girare bene. Magari per chi programma abitualmente queste sono cose banali, invece per me era la prima volta. Ma è così che si impara.
Con il form Save, Videolab si arricchisce di una funzionalità essenziale, prima infatti tutto quello che facevo andava perso, “come lacrime nella pioggia”.
Ecco perché il numero di versione ha fatto un salto di un ordine di grandezza, saltando a piè pari alcune piccole modifiche non documentate.


Adesso voglio modificare le funzioni che richiamano i filtri in modo di avere un sistema più aperto e che consente una manutenzione più facile, così da poter fare modifiche al volo sulle funzioni dei filtri senza toccare troppo l'insieme di VideoLab. Anche se il form per la gestione dei parametri potrebbe dare problemi. Sicuramente andrà rivisto.

Intanto sull'altro fronte il lavoro procede a ritmi serrati, o quasi. A presto aggiornerò anche questa storia.

No comments: