Wednesday, January 30, 2008

Paranoie: una più o una meno

Ormai che ho iniziato tanto vale andare fino alla fine.

Che la mia vita sia incasinata è ormai un dato di fatto, come mi è chiaro da molto tempo che mi faccio troppe paranoie.
Ma solo oggi ho messo in relazione le due cose: le mie paranoie sono la causa dei mie casini.
E ci voleva tanto capirlo(in corsivo parla l'altro me stesso)
Si, ci voleva un po' a capirlo. Meglio: già sapevo che mi incasinavo perché stavo troppo a pensare, stavo troppo a pensare agli altri e tutto questo non faceva che aumentare i casini...

...

... dunque paranoie e casini. Casini e paranoie.

Insomma il fatto di avere focalizzato il legame tra paranoie e casini, può essere un buon punto di partenza per risolvere i problemi, o almeno una parte di essi; quelli legati alle paranoie.
Già perché se elimino le paranoie, fermo i casini prima che nascano. Il problema però è come si tolgono le paranoie.

Perché finché i casini avevano una causa esterna, bastava recitare il vecchio mantra: “fattiicazzituoifattiicazzituoifattii...” tanto più forte, tanto più forte era l'origine dei casini.
Anche questo sembra una cosa banale, ma c'è voluto un po' per sintetizzare il mantra, usarlo in modo appropriato e sconfiggere lo stress, almeno un po'.
Praticamente si tratta di evitare di farmi carico dei casini degli altri e di non curarsi se le mie azioni, che fanno il mio bene, possano invece non fare anche il bene degli altri. Ecoista si, ma sano, mentalmente sano.

Ma se i casini nascono da fattori interni, le paranoie appunto, il fatto di farmi i cazzi mie non aiuta minimamente.

Quindi servirà un nuovo mantra o forse un sistema del tutto differente, non è detto che eliminare parte delle cause possa funzionare anche in questi casi.

Ci vorrà sicuramente del tempo ma già il fatto cominciare a capire le cause è un buon passo in avanti.

No comments: