Tuesday, May 26, 2009

That long road...

Sottotitolo: le conseguenze del tassativo.

Dunque mi ero imposto come tassativo un nuovo modo di gestire i percorsi. Adottando una struct, potevo facilmente disporre in modo separato della directory sia del nome del file. Questo mi concede una certa flessibilità, ma come controparte mi complica un po' il codice. Niente di impossibile, si tratta di due linee anziché di una e comunque sono poca cosa. Il difficile semmai è andare a cercare tutti i punti dove devo fare le modifiche.
Anche qui, il processo non ha particolari difficoltà, semmai è un po' lungo.
Tutto questo rappresenta la prima tappa della attuale road-map.

Ma come per tutte le piccole modifiche che faccio, ci sono errori che emergono. Errori che vanno cercarti e corretti... che palle.
Il lavoro su videosetup è andato via abbastanza velocemente, anche quello su videolab non ha dato particolari difficoltà, almeno finche non ho messo le mani su frmopen e frmsalva.
Questi due fanno un uso intenso dei percorsi e andare a mettere le mani lì è statao come smuovere la merda: viene fuori solo merda.
Se per frmopen me la sono cavata abbastanza agevolmente, in fondo si è trattato di sistemare un po' la parte iniziale dove, ormai che c'ero, ho aggiunto qualche controllo più raffinato. Ben altra musica mi aspetta in frmsalva.
I due sono form abbastanza simili e infatti sono stati fatti su una ossatura gemella. Ma frmsalva serve due servizi e usa più dati. Questo fa si che sia intrisicamente più complicato e infatti stà affiornado merda a nastro.

Risultato: ad ogni modifica, nuovi errori; ad ogni aggiustamente, nuovi errori; a ogni, errori e ancora errori.
Si insomma si è capito no? Che palle.

Naturalmente tutto questo allunga i tempi e rimando il lavoro sulla parte di Test, la seconda tappa sulla road map.

No comments: