Monday, December 10, 2007

Sono bravissimo ad incasinarmi: parte II

Sono bravissimo ad incasinarmi da solo, e questo è ormai chiaro, quindi non vedo perché anche gli altri debbano aiutarmi.

Ero rimasto d'accordo con il secondo lui di mandarli una email di conferma, cosa che o fatto. Cosa a cui però non è seguito nulla. Perché a quel punto il secondo lui mi avrebbe messo in contatto con l'assistente che segue il lavoro e avremmo dovuto concordare i modi per iniziare, magari con uno scambio preventivo di materiale informativo.
Invece ad ora non è successo niente.

Uff ...

Intanto ho approfondito un po' i PDE, ovvero Partial Difference Equation.
La teoria è bella piena di matematica e il passaggio alla pratica non è per niente immediato. Ho trovato qualche esempio e uno script in C++: dovrò fare un po' di retro-engineering.

Uff uff ...

Monday, December 03, 2007

PDE PDE PDE ...

Mi si sta aprendo un mondo nuovo e non sono solo fuzzy ...

PDE PDE PDE PDE PDE ...

... però prima poi dovrò fermarmi in uno di questi mondi nuovi.


N.B.: 2 post in un solo giorno: o sto impazzendo o gli omega3 funzionano.

N.B.: per la serie "sono bravissimo a incasinarmi", ho scoperto che esiste un altro Vellum, il secondo.

Sono bravissimo a incasinarmi al vita

Di una cosa sono sicuro: sono bravissimo a incasinarmi al vita.
Se c'è qualcuno che mi sta leggendo da un po' saprà che oltre a essermi imbarcato con la tesi, ho anche una tesina rimasta in sospeso con un Altro.

A luglio c'erano stati i primi contatti e ci si era lasciati con un possibile lavoro da fare non appena un altro studente avesse completato la prima parte.
Ho passato le ultime tre settimane a rincorre Altro con una serie di email e di inoltra per riuscire a incontraci. Superati diversi impedimenti sia da parte sua, sia da parte mia (è incredibile come certe cose succedono con un tempismo perfetto), finalmente Venerdì ci siamo visti.
Naturalmente quel lavoro era già stato accaparrato, grazie alla mia innata qualità sopra citata. Ma forse non è andata male, o forse è il mio insano ottimismo che mi fa pensare che forse è andata meglio così.
Però per scaramanzia non dirò più niente finché le cose non saranno certe, si sappia solo che mi aspetta un altro giro di email e poi potrò iniziare questa nuova avventura.

Sull'altro fronte poche nuove. VideoLab è in stand-by e con lui anche gli esperimenti che avrei dovuto condurre. Si, è un modo elegante per dire che sono fermo.
Ma se con la pratica non ci sono stati progressi, un po' meglio è andata con la teoria. Ho finalmente letto tutto il materiale che avevo scaricato il mese scorso. Tra tanti documenti, molti inutili, qualcosa di interessante e un paio di cose su cui lavorarci. Sono sempre alla ricerca di qualche idea davvero originale e forse l'ho trovata. Ma anche qui, per scaramanzia, non voglio dire niente.
Nei prossimi giorni rimetterò mano sui filtri già implementati, perché anche se non gli ancora testati profondamente so già che hanno bisogno di una profonda messa a punto. Un altro modo elegante per dire che devo rifarli da capo a coda.